Sguardi su Arona

GRANDE FESTA PER SAN CARLO

Nel mese di novembre Arona dedica una settimana a San Carlo Borromeo, nato proprio nella città sul Lago Maggiore nel 1538. Un’occasione per riscoprire la figura del Santo e il legame con il territorio attraverso appuntamenti culturali e celebrazioni religiose.

Il programma si apre martedì 4 novembre, in occasione della ricorrenza di San Carlo. Per tutta la giornata sarà possibile visitare la Statua con un biglietto speciale di 3 euro a persona. Alle ore 15.00 è prevista una visita guidata dedicata alla storia del monumento e alla figura del Santo, mentre alle ore 16.00 o alle ore 17.00 sarà celebrata la Santa Messa nella Chiesa di San Carlo.

Sabato 7 novembre, alle ore 10.30, sarà invece proposta I luoghi di San Carlo, una camminata guidata che partirà dalla Collegiata della Natività di Maria e attraverserà alcuni luoghi significativi di Arona, tra cui il San Carlino e Piazza del Popolo, con vista sulla Rocca, luogo natale del Santo. Il percorso proseguirà poi in salita fino alla monumentale Statua, per ripercorrere la storia di San Carlo attraverso i luoghi che ne conservano la memoria.

La settimana si concluderà domenica 8 novembre con una giornata di celebrazioni. Alle ore 11.00, nella Chiesa di San Carlo, si terrà la Santa Messa con la partecipazione della parrocchia. Seguiranno la processione e la benedizione ai piedi della Statua, accompagnate dalla partecipazione della San Giorgio Music Band. Nel pomeriggio, alle ore 14.00, sarà possibile partecipare a una visita guidata al Sancarlone per scoprirne la storia, le caratteristiche architettoniche e le curiosità legate alla sua realizzazione.

La settimana rappresenta un’opportunità per avvicinarsi alla figura di San Carlo Borromeo attraverso la storia, la cultura e la tradizione religiosa di Arona, riscoprendo il legame tra il Santo e la comunità che ancora oggi ne custodisce la memoria.

Programma degli appuntamenti

Martedì 4 novembre – Ricorrenza di San Carlo

  • Ingresso alla Statua con biglietto speciale: 3 euro a persona.
  • Ore 15.00: visita guidata, € 7 cad. (il biglietto di ingresso sarà saldato in loco/omaggio AMP e persone con disabilità)
  • Ore 16.00 o 17.00: Santa Messa nella Chiesa di San Carlo

Sabato 7 novembre – I luoghi di San Carlo

  • Ore 10.30: camminata guidata da Arona alla Statua.
  • Costo: 10 euro adulti e 8 euro bambini e ragazzi under 16, oltre al biglietto d’ingresso alla Statua.
  • Percorso di circa 2 km all’andata, con difficoltà facile e circa 100 metri di dislivello.

Domenica 8 novembre – Festa di San Carlo

  • Ore 11.00: Santa Messa, processione e benedizione ai piedi della Statua, con la partecipazione della San Giorgio Music Band e Alpini per vin brulè e castagne.
    • Ore 14.00: visita guidata alla Statua, costo € 7,00 (il biglietto di ingresso sarà saldato in loco/omaggio AMP e persone con disabilità)

Le prenotazioni alle visite guidate sono obbligatorie: LINK